Gli Houthi dello Yemen hanno annunciato, sabato, di aver effettuato un’operazione militare contro una portaerei americana nel Mar Rosso, utilizzando diversi missili e droni.
Il portavoce militare degli Houthi, Yahya Saree, ha dichiarato in un comunicato: «Abbiamo condotto un’operazione militare congiunta che ha preso di mira la portaerei americana (USS Harry Truman) e diverse unità navali a essa collegate».
Ha spiegato che «lo scontro con la portaerei americana e le unità a essa associate è durato nove ore, e l’attacco alla portaerei rappresenta il quinto da quando è arrivata nel Mar Rosso».
Yahya Saree ha aggiunto : «L’operazione militare ha raggiunto con successo i suoi obiettivi e ha costretto la portaerei a ritirarsi e a fuggire verso l’estremo nord del Mar Rosso».
Il portavoce militare degli Houthi ha confermato «l’alta prontezza delle loro forze ad affrontare qualsiasi escalation americana o israeliana nello Yemen».
Ha inoltre ribadito la prosecuzione delle loro operazioni militari, sottolineando che «non si fermeranno se non con la fine dell’aggressione e la rimozione dell’assedio su Gaza».
Questo attacco rappresenta il secondo annuncio degli Houthi contro la «USS Harry Truman» in meno di 24 ore.