(Roma, 05 gennaio 2025). “Israele è interessato all’attuazione dell’accordo in Libano e continuerà ad applicarlo pienamente e senza compromessi »
L’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah è a rischio se il Partito di Dio non si ritirerà dal sud del Libano. Lo ha detto il ministro della Difesa Israel Katz, affermando che “Israele è interessato all’attuazione dell’accordo in Libano e continuerà ad applicarlo pienamente e senza compromessi per garantire il ritorno sicuro dei residenti del nord alle loro case”.
“Ma la prima condizione per l’attuazione dell’accordo è il ritiro completo dell’organizzazione terroristica Hezbollah oltre il fiume Litani, lo smantellamento di tutte le armi e la (rimozione) delle infrastrutture terroristiche nella zona da parte dell’esercito libanese, cosa che non è ancora avvenuta”, ha aggiunto Katz. “Se questa condizione non sarà soddisfatta, non ci sarà alcun accordo e Israele sarà costretto ad agire autonomamente per garantire il ritorno sicuro dei residenti del nord alle loro case”, ha concluso il ministro.