(Roma, 25 dicembre 2024). Il velivolo di linea è precipitato vicino all’aeroporto della città kazaka di Aktau, sulle rive del Mar Caspio. Trovata la scatola nera. Potrebbe essere stato sacmbiato per un drone ucraino
Un aereo di linea dell’Azerbaigian Airlines, un Embraer 190, in volo da Baku a Grozny, si è schiantato ad Aktau, in Kazakistan, sulla sponda orientale del Mar Caspio. Sarebbero 29 i passeggeri sopravvissuti all’impatto. Le cause dell’incidente sono ancora incerte. Qualche risposta arriverà dall’esame della scatola nera contenente la registrazione delle comunicazioni della cabina di pilotaggio: « È stata trovata », ha annunciato il procuratore capo dei trasporti kazako, Timur Suleimenov, in una conferenza stampa. Le agenzie di stampa russe hanno affermato che l’aereo è stato dirottato a causa della nebbia, ma c’è chi parla di una collisione del velivolo con uno stormo di uccelli o di un problema tecnico. A bordo dell’aereo c’erano 67 persone, 62 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio, riferisce il Ministero dei trasporti del Kazakistan. Tra loro ci sono 42 cittadini dell’Azerbaigian, 16 russi, 6 cittadini del Kazakistan e altri 3 del Kirghizistan.
Tornando alla dinamica dello schianto, secondo quanto ricostruito dalle autorità, l’aereo stava volando da Baku a Grozny, ma dopo una collisione con uno stormo di uccelli (ancora da confermare ufficialmnte), il comandante avrebbe deciso di recarsi in un aeroporto alternativo, scegliendo Aktau, in Kazakistan, come luogo di atterraggio. Ma l’atterraggio non è riuscito e l’aereo si è schiantato al suolo intorno alle 9,30 ora di Mosca, le 7,30 in Italia. Dopo l’incidente, il presidente azero Aliyev ha deciso di tornare a Baku dal vertice informale della CSI, che si sta svolgendo nella regione di Leningrado, in Russia. Sul luogo dell’incidente stanno lavorando 150 persone e 45 mezzi, scrive la Tass. La compagnia Azerbaigian Airlines ha pubblicato l’elenco dei passeggeri che erano a bordo dell’aereo.
La Procura apre un’inchiesta
La polizia kazaka ha aperto un procedimento penale sull’incidente aereo avvenuto in mattinata vicino ad Aktau. Lo ha riferito il dipartimento di polizia dei trasporti kazako. « I funzionari del dipartimento di polizia dei trasporti hanno avviato un’indagine preliminare sull’accusa di violazione delle norme di sicurezza delle operazioni di trasporto che ha comportato la morte di due o più persone per negligenza », ha affermato il dipartimento.
Secondo l’Ufficio del Procuratore Generale, è stato formato un gruppo interagenzia per indagare sull’incidente aereo dell’Azerbaigian Airlines. Il gruppo, coordinato da procuratori speciali della Procura generale, è composto da personale esperto della Procura dei trasporti, del Ministero dell’Interno e del Ministero per le situazioni di emergenza. Una commissione governativa, tra cui il procuratore capo dei trasporti, si sta dirigendo sul luogo dell’incidente aereo. Il procuratore generale kazako sta supervisionando le indagini, ha affermato l’ufficio del procuratore generale.
Ipotesi, è stato colpito per errore dalla difesa aerea russa
Il volo dell’Azerbaijan Airlines potrebbe essere stato abbattuto dalle difese aeree russe, che lo hanno scambiato per un drone ucraino. A riferirlo è il quotidiano britannico Guardian che fa riferimento a speculazioni di media russi non meglio precisate. Un’ipotesi paventata anche da altre testate, tra cui Times Now World in India, del gruppo media The Times. All’origine delle speculazioni, ci sono diversi video dell’aereo condivisi sui social media che hanno scatenato teorie del complotto. Un video, presumibilmente girato dopo l’incidente, mostra fori di schegge sulla fusoliera posteriore dell’aereo. Un’altra clip, presumibilmente registrata dai passeggeri prima dell’incidente, mostra una donna con un’apparente ferita alla gamba e buchi visibili nella parete della cabina. Queste immagini hanno portato a ipotizzare che l’aereo potrebbe essere stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco.
Secondo l’organismo di controllo dell’aviazione russa, i primi risultati suggeriscono che un impatto con uno stormo di uccelli ha costretto il pilota a tentare un atterraggio di emergenza ad Aktau. « L’indagine sullo schianto dell’aereo sarà condotta dalle forze dell’ordine del Kazakistan », ha affermato il vice primo ministro della Repubblica, capo della commissione governativa Kanat Bozumbayev. « Nell’ambito del procedimento penale, gli esami saranno condotti in collaborazione con i servizi dei paesi limitrofi. Non oso fare dichiarazioni preliminari. Anche le conclusioni preliminari sono impossibili. Ci sono specialisti che svolgeranno il lavoro e gli esami necessari. Non posso ancora dire nulla », ha sottolineato Bozumbayev. Criminalisti ed esperti di aviazione civile sono arrivati sul luogo dell’incidente per condurre un’indagine approfondita. Secondo il vice ministro degli Interni, Sanzhar Adilov, i testimoni vengono interrogati in loco.