L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia : Emmanuel Macron, «non mi dimetto, farò un governo di interesse generale»

(Roma, 05 dicembre 2024). Il discorso del presidente francese: «Barnier è caduto perché si sono uniti gli estremisti e i populisti»

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha escluso categoricamente le sue dimissioni e ha affermato che « eserciterà pienamente » il suo mandato fino alla sua fine, nel 2027. « Il mandato che mi avete affidato democraticamente è quinquennale e lo eserciterò pienamente fino alla sua scadenza. La mia responsabilità consiste nel garantire la continuità dello Stato, il buon funzionamento delle nostre istituzioni, l’indipendenza del nostro Paese e la protezione di tutti voi », ha detto il presidente nel suo discorso alla Nazione dopo la caduta del governo Barnier. Barnier « ha ricevuto la censura, la prima volta in oltre 60 anni, perché l’estrema destra e l’estrema sinistra si sono unite » ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel discorso tv di stasera. « Si sono uniti gli estremisti e i populisti. Agiscono con cinismo e con senso del caos ».

Macron punta a un « governo di interesse generale ». « Darò istruzioni al primo ministro affinché formi un governo di interesse generale. Lui dovrà svolgere le sue consultazioni e formare un governo compatto al vostro servizio », che sarà composto da tutte le forze politiche. « Mi aspetto pienamente che possa emergere una maggioranza per approvare il prossimo bilancio in Parlamento », ha detto.

Lo scioglimento delle Camere, anche se « ineluttabile », « non è stato compreso ». « È mia responsabilità, ha detto Macron’. « Non possiamo permetterci l’immobilismo. Nei prossimi giorni nominerò un primo ministro che unisca le forze politiche », ha aggiunto il presidente francese. « Dovrà fare una legge speciale, la legge di bilancio sarà la priorità ».

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème