L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Siria in fiamme, botta e risposta tra il ministro degli esteri iraniano e quello turco

Il ministro degli esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha affermato che si terrà un nuovo incontro con gli omologhi di Turchia e Russia riguardo alla crisi siriana nel formato di Astana (la serie di colloqui tra delegazioni di Ankara, Teheran e Mosca per tentare di risolvere la situazione in Siria già dal lontano 2016). Il processo di Astana «non dovrebbe essere fermato» ha detto l’iraniano annunciando l’incontro con l’omologo turco, Hakan Fidan, ad Ankara, trasmessa dalla tv di stato TRT.

«Sarebbe un errore ignorare il ruolo di Israele negli scontri in questi giorni sono tornati a infiammare la Siria», ha detto il diplomatico iraniano al termine del bilaterale durante il quale i due hanno parlato dell’avanzata dei ribelli di «Hayat Tahrir al-Sham», che hanno sottratto Aleppo e diverse province al regime di Damasco. «In Siria gli Stati Uniti e Israele sostengono gruppi terroristici che minano la sicurezza del Paese. Chiudere gli occhi sul ruolo del regime sionista negli scontri degli ultimi giorni sarebbe un grave errore. Lancio un appello ai Paesi vicini ad agire per stemperare la tensione e ribadisco il sostegno dell’Iran al popolo siriano e al governo ed esercito di Damasco», ha detto Araghchi.

Tuttavia «Sarebbe un errore, in questa fase» attribuire all’«ingerenza straniera» la responsabilità di quanto sta accadendo in Siria, ha risposto il ministro degli Esteri turco Fidan secondo cui «l’assenza di dialogo tra regime e opposizione ha portato il problema a questo punto» ed «i recenti sviluppi dimostrano ancora una volta che Damasco deve arrivare a un compromesso con il proprio popolo e con l’opposizione legittima». «Non vogliamo che la guerra civile si intensifichi ulteriormente», ha aggiunto il capo della diplomazia turca, che ieri ha avuto un colloquio telefonico anche col segretario di Stato americano, Antony Blinken.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème