Il presidente francese Emmanuel Macron è atteso in Arabia Saudita da domani, 2 dicembre, per una visita di Stato che si concluderà mercoledì 4. Il viaggio, mira a consolidare le relazioni tra i due Paesi e a concludere un «partenariato strategico», con l’obiettivo annunciato di ridefinire la cooperazione tra Parigi e Riad «per il decennio a venire», riferisce l’Eliseo. Secondo la presidenza francese, l’accordo comprenderà «una base rinnovata » per strutturare le relazioni bilaterali, con un piano di lavoro incentrato su obiettivi politici, economici e culturali. L’iniziativa rientra nella rapida trasformazione dell’Arabia Saudita, che il principe ereditario Mohammed ben Salman sta sviluppando lungo le linee del piano «Vision 2030».
Una delegazione di una cinquantina di imprenditori francesi accompagnerà Macron nel viaggio. Secondo una fonte dell’Eliseo, in questa occasione potrebbero essere firmati contratti in settori chiave come le energie rinnovabili, la mobilità verde e l’intelligenza artificiale.
La componente diplomatica di questa visita si concentrerà infine sulle crisi regionali, in particolare in Libano e Gaza. Per quanto riguarda il Libano, l’obiettivo francese sarà quello di “lavorare per mettere fine alla crisi politica” facilitando la tenuta di elezioni presidenziali e rafforzando le Forze armate libanesi. Emmanuel Macron e Mohammed bin Salman discuteranno anche della guerra a Gaza, dove Arabia Saudita e Francia condividono “aspirazioni convergenti”, secondo l’Eliseo. La presidenza francese sottolinea che entrambi i Paesi sostengono una soluzione politica basata sulla creazione di uno Stato palestinese.