Gli attacchi agli impianti si stanno verificando in tutta l’Ucraina. In varie regioni, tra cui quella della capitale Kiev, l’erogazione di energia elettrica è stata interrotta. I missili sono stati lanciati da aerei bombardieri e dal mar Nero
Il gestore della rete elettrica ucraina «Ukrenergo» ha attivato programmi di emergenza di interruzione di corrente nel Paese a causa di un massiccio attacco missilistico russo sulle infrastrutture energetiche nazionali, ha reso noto il fornitore di energia elettrica per la regione di Kiev, «Dtek Kyivski Rehionalni Elektromerezhi», riportano i media locali. «In conformità con l’ordine di Ukrenergo, sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza. I normali programmi di interruzione di corrente non sono in vigore», si legge in una nota. Gli utenti sono invitati a risparmiare elettricità per contribuire a stabilizzare la rete.
Centinaia di migliaia di famiglie ucraine sono oggi senza elettricità a causa del massiccio attacco missilistico russo contro le infrastrutture energetiche del Paese: lo hanno reso noto funzionari regionali. «Attualmente, 523.000 utenti nella regione di Leopoli sono senza elettricità», ha affermato sui social media il capo regionale Maksym Kozytskyi. Nelle regioni nord-occidentali di Rivne e Volinia sono senza corrente elettrica rispettivamente 280.000 e 215.000 utenti.