(Roma, 07 novembre 2024). Al momento non vi sono conferme ufficiali da parte dell’esercito statunitense
Gli Stati Uniti continuano a inviare truppe in Medio Oriente in vista di un possibile nuovo attacco iraniano contro Israele. Sui siti di tracciamento dei voli compaiono caccia F-15E statunitensi in rotta verso la Giordania.
Secondo quanto riferisce il quotidiano israeliano “Haaretz”, sono almeno 12 i caccia in viaggio verso il Medio Oriente, che si aggiungono ai velivoli da combattimento già schierati. Al momento non vi sono conferme ufficiali da parte dell’esercito statunitense. Nei giorni scorsi, i leader iraniani hanno avvertito che lanceranno un attacco di rappresaglia “punitivo” contro Israele dopo gli attacchi israeliani del 26 ottobre scorso contro siti in Iran, in reazione all’attacco missilistico di Teheran del primo ottobre contro lo Stato ebraico. Secondo indiscrezioni stampa, l’attacco iraniano potrebbe avvenire già questa settimana e i missili potrebbero essere lanciati dall’Iraq.
Nei giorni scorsi, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha ordinato lo schieramento di diversi bombardieri B-52 Stratofortress, aerei cisterna e un cacciatorpediniere della Marina. Lo scorso ottobre, gli Stati Uniti hanno inviato il sistema di difesa avanzato Thaad (Terminal High Altitude Area Defense), che si affianca alle capacità israeliane, tra cui Iron Dome.