L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Israele : Benjamin Netanyahu licenzia il ministro della difesa Yoav Gallant

(Roma, 05 novembre 2024). Ben-Gvir : « Netanyahu ha preso la decisione giusta »

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato di aver licenziato il ministro della Difesa Yoav Gallant, che sarà sostituito da Israel Katz, che era ministro degli Esteri israeliano.

Gallant sarà sostituito da Israel Katz, ministro degli Esteri israeliano. Gideon Sa’ar, che era un ministro senza portafoglio, assumerà il ruolo di ministro degli Esteri.

Gallant ha detto su X che « la sicurezza dello stato di Israele è e sarà sempre la missione della mia vita ».

La reazione di Yair Golan

Yair Golan, che guida il nuovo partito di centro-sinistra israeliano The Democrats, è andato su X per esortare gli israeliani a scendere in piazza per protestare. A fine marzo, migliaia di persone hanno protestato spontaneamente contro la decisione di Netanyahu di licenziare Gallant, decisione che è stata infine annullata.

La reazione di Ben-Gvir

Secondo l’esponente dell’estrema destra Ben-Gvir, Netanyahu ha preso la decisione giusta licenziando il ministro della Difesa Gallant.

 « Mi congratulo con il Primo Ministro per la decisione di licenziare Gallant. Con Gallant, che è ancora profondamente intrappolato nella sua concezione, è impossibile ottenere una vittoria completa ».

Di Marianna Romeo. (TG LA7)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème