« Oggi la Romania ha approvato la decisione di fornire all’Ucraina il sistema Patriot, e per questo esprimo la mia sincera gratitudine. Ci aspettiamo anche che i nostri partner forniscano all’Ucraina il pacchetto completo di difesa aerea e altre forme di aiuti, lo stesso pacchetto concordato al vertice NATO di Washington lo scorso luglio », ha scriverlo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su X.
« Il nostro Ministro della Difesa ha già tenuto una serie di incontri in Francia, Regno Unito e Germania. Siamo in costante comunicazione con i nostri partner americani e diamo grande valore alla nostra cooperazione con l’Italia, prosegue.
« Siamo anche ben preparati per l’imminente incontro Ramstein, che avrà luogo a breve. Tutti gli accordi che raggiungiamo con i nostri partner devono essere implementati il più rapidamente possibile », sottolinea ancora il presidente Zelensky. « Quando le decisioni vengono prese rapidamente, la Russia non ha tempo di adattarsi e otteniamo risultati particolarmente preziosi. Ciò vale per la protezione delle nostre città e comunità dagli attacchi, il supporto dei nostri soldati in prima linea e la resilienza del nostro Paese e della nostra gente. Inoltre, si tratta della resilienza del mondo, un mondo che vuole continuare a vivere secondo le regole e il diritto internazionale, non secondo la follia di Putin e dei loro capricci ».