L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina : Volodymyr Zelensky presenterà il suo piano di pace a Joe Biden

(Roma, 27 agosto 2024). Per il presidente ucraino la guerra si concluderà con il dialogo ma Kiev dovrà avere una posizione forte

La guerra con la Russia si concluderà con il dialogo, ma Kiev dovrà avere una posizione forte. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky che ha annunciato che presenterà un piano di pace al suo omologo statunitense, a Joe Biden, e ai suoi due potenziali successori, Kamala Harris e Donald Trump. Ne dà notizia Reuters.

Piano di pace

Il leader ucraino, intervenendo in una conferenza stampa, ha spiegato che l’incursione di Kiev nella regione russa di Kursk, iniziata tre settimane fa, fa parte di quel piano che però includerebbe anche altre misure sul fronte economico e diplomatico. Non ha fornito ulteriori dettagli sui prossimi passi, ma ha detto che avrebbe discusso il piano anche con la vice presidente democratica americana, Kamala Harris, e probabilmente anche con il repubblicano, Donald Trump, i due candidati alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti.

Summit di pace

Zelensky ha anche detto che spera di recarsi negli Stati Uniti a settembre per partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York e che si sta preparando a incontrare Biden. Secondo quanto emerge dalle sue dichiarazioni, a suo avviso, il principale potenziale forum per i colloqui sarà un successivo summit internazionale sulla pace, in cui l’Ucraina ha fatto sapere di volere che la Russia abbia dei rappresentanti. Il primo vertice per promuovere la visione di pace di Kiev, tenutosi in Svizzera a giugno, ha deliberatamente escluso la Russia.

« Realtà sul campo »

Zelensky ha però anche detto che la Russia vuole dettare le condizioni all’Ucraina in un eventuale accordo sulla guerra, cosa che Kiev considera inaccettabile. Putin sostiene che qualsiasi accordo deve iniziare con l’accettazione da parte dell’Ucraina delle « realtà sul campo », che lascerebbero alla Russia il possesso di porzioni sostanziali di quattro regioni ucraine, oltre alla Crimea. Ora l’Ucraina dice di controllare più di 1.200 km quadrati della regione russa di Kursk.

(TG LA7)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème