L’Algeria ha lanciato un appello urgente a tutte le parti coinvolte nel conflitto in Libia, esortandole “a dimostrare saggezza e moderazione per evitare al Paese le tragiche conseguenze di una ripresa degli scontri”. Il ministero degli Esteri algerino, in una dichiarazione rilasciata ieri, ha spiegato di condividere pienamente le preoccupazioni espresse dalle Nazioni Unite riguardo alla recente mobilitazione delle forze armate in diverse regioni della Libia, in particolare nel sud e nell’ovest del Paese.
Leggere : Libia : le truppe di Haftar si muovono verso il sud-ovest del Paese
Diversi osservatori ritengono che l’Esercito nazionale libico (Enl) del generale Khalifa Haftar abbia inviato dei rinforzi nel Fezzan, la regione libica sud-occidentale, con l’intento di assumere il controllo di Ghadamès, situata a circa 650 chilometri dalla capitale Tripoli è nominalmente sotto il controllo del Governo di unità nazionale del primo ministro Abdelhamid Dabaiba.
Algeri ha evidenziato la complessità della ricerca di una soluzione pacifica alla crisi libica e ha sottolineato che “la fine degli scontri tra le parti è un obiettivo cruciale che deve essere preservato a tutti i costi”.