L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Iran : média, «un attacco a Israele previsto domani»

(Roma, 04 agosto 2024). Secondo Axios, l’intelligence americana si aspetta un’offensiva di Teheran a 360 gradi nelle prossime ore, diversa da quella annunciata ad aprile che sembrava più una dimostrazione di forza

Gli Stati Uniti e Israele si attendono un attacco dell’Iran domani, lunedì 5 agosto, a riportarlo è Axios, che cita alcune fonti. La tensione è alta e il generale Michael Kurilla, il capo del Centro di comando americano (Centcom), è arrivato in Medioriente: le intelligence occidentali si aspettano un’offensiva a 360 gradi, in grado di accerchiare con un « anello di fuoco » i sistemi di difesa dello Stato ebraico e della coalizione filoamericana. Teheran, scrive The Wall Street Journal, avrebbe respinto le richieste di moderazione dei diplomatici arabi in previsione di un attacco: non importa se la risposta all’assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh porterà ad una guerra.

Leggi anche : Bunker, basi da sgomberare e massima allerta : il Medio Oriente si prepara alla guerra

E a differenza dell’operazione di aprile, con l’Iran che informò preventivamente Israele delle sue intenzioni dando l’idea di voler dare solo una dimostrazione di forza, stavolta stando agli analisti lo scenario sarebbe diverso. Tanto che Washington ha sollecitato i propri connazionali a lasciare subito il Libano « con qualsiasi volo disponibile ». Anche l’Italia, il Regno Unito, la Francia e l’Arabia Saudita hanno dato lo stesso avvertimento. Intanto, i ministri degli Esteri del G7, coordinati dal vicepremier Antonio Tajani, si sono riuniti in video conferenza per fare il punto della situazione.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème