L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Volodymyr Zelensky non è preoccupato da un ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca

(Roma, 15 luglio 2024). Il presidente ucraino, in conferenza stampa, ha inoltre auspicato che la Russia partecipi alla prossima conferenza di pace

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di non essere preoccupato dalla prospettiva di un’altra presidenza di Donald Trump, nonostante i timori che possa essere più solidale con il Cremlino e mettere in discussione il sostegno di Washington a Kiev. « Penso che se Donald Trump diventerà presidente, lavoreremo insieme. Non sono preoccupato per questo », ha affermato in conferenza stampa a Kiev. Il leader ucraino ha riferito che durante il suo recente viaggio negli Stati Uniti per il vertice Nato ha incontrato i governatori repubblicani e gli è stato assicurato il sostegno del partito. « Ci sono falchi i cui messaggi sono più di destra o più radicali. Ma voglio dirvi che la maggioranza del Partito repubblicano sostiene l’Ucraina e il popolo ucraino », ha assicurato Zelensky.

Zelensky è convinto che la Russia dovrebbe partecipare a un secondo vertice per la pace in Ucraina, dopo il primo incontro in Svizzera il mese scorso. « Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice », ha affermato il leader di Kiev, esponendo in conferenza stampa i lavori preparatori per il nuovo appuntamento.

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème