L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

«Un alleanza del disonore». Jordan Bardella tuona contro il partito unico di sinistra

(Roma, 07 luglio 2024). Il delfino di Le Pen punta il dito contro il « partito unico » composto dalle sinistre unite e i macroniani. Ma promette battaglia

« Un’alleanza del disonore getta la Francia tra le braccia dell’estrema sinistra di Jean-Luc Melenchon ». Lo ha dichiarato il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, commentando i risultati del secondo turno.

« L’alleanza del disonore getta il Paese tra le braccia dell’estrema sinistra e priva i francesi « di una politica di risanamento », ha tuonato Bardella alla luce dei primi exit poll che ormai indicano una netta vittoria a sorpresa della sinistra mentre Rn sarebbe solo in terza posizione. Il riferimento è agli accordi intercorsi fra la sinistra e la formazione centrista di Emmanuel Macron, Ensemble. Secondo Bardella, il suo partito « incarna più che mai la sola unica vera alternativa ».

« Ringrazio gli elettori per l’ondata patriottica », ha dichiarato il giovane delfino di Marine Le Pen. « Purtroppo l’alleanza del disonore e gli accordi elettorali di Emmanuel Macron e Gabriel Attal con l’estrema sinistra privano » gli elettori di un governo del Rn », sostiene il leader dell’estrema destra francese, parlando al suo comitato elettorale dopo che Rn e i suoi alleati dei Rèpublicains-che hanno seguito il contestato presidente del partito, Eric Ciotti-si sono piazzati al terzo posto. Bardella ha denunciato le « alleanze contro natura » tra il campo presidenziale e la sinistra, che hanno portato alla sconfitta del suo partito, riferendosi agli accordi di desistenza per evitare l’arrivo al potere dell’estrema destra. « Di fronte a questo partito unico questa sera tutto comincia – ha aggiunto Bardella – sarò qui con voi fino alla vittoria. Stasera è caduto un mondo vecchio e nulla può fermare un popolo che ha ricominciato a sperare », ha concluso.

« Il Rassemblement National realizza oggi il più grande passo avanti della sua storia »: ricorda, infatti, Bardella che l’Rn realizza tuttavia un balzo in avanti rispetto al numero di suoi deputati che erano nel Parlamento uscente ed è su questo punto che si concentrerà in futuro.

L’eurodeputato, puntando il dito contro il « partito unico », ha elogiato « la dinamica che sostiene il Rn, e che lo ha posto in testa al primo turno », permettendogli di ottenere un numero di deputati storico. Infine ha annunciato che continuerà a lottare fino alla « vittoria ».

Di Francesca Salvatore. (Il Giornale)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème