L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Libia : alta tensione tra milizie rivali nella città costiera di Zuwara

(Roma, 26 giugno 2024). La stampa locale riferisce che i miliziani della Sala Operativa Militare di Zuwara si sono scontrati con la 55esima Brigata, guidata dal comandante Muammar al Dawi, generale proveniente da Warshafana

La città costiera libica di Zuwara, situata vicino al confine con la Tunisia, è stata testimone oggi di momenti di alta tensione tra gruppi armati rivali. La stampa locale riferisce che i miliziani della Sala Operativa Militare di Zuwara si sono scontrati con la 55esima Brigata, guidata dal comandante Muammar al Dawi, generale proveniente da Warshafana, una zona tra Tripoli e Zuwara. Secondo fonti libiche citate da “Agenzia Nova”, l’incidente è avvenuto durante il passaggio di un convoglio di una forza militare congiunta, composta dalla 55esima e dalla 111esima Brigata, entrambe affiliate al Governo di unità nazionale (Gun) del primo ministro Abdulhamid Dabaiba, con sede a Tripoli. La situazione è stata risolta senza gravi conseguenze, dopo che alcuni colpi di arma da fuoco di avvertimento sono stati sparati in aria.

Questa escalation di tensione giunge pochi giorni dopo il fallimento degli sforzi per riaprire il valico di frontiera di Ras Jadir con la Tunisia, chiuso da tre mesi a causa di forti disaccordi tra il ministero dell’Interno del Gun e la Sala Operativa Militare di Zuwara. Nonostante i tentativi di mediazione di Dabaiba per risolvere le divergenze tra il ministro dell’Interno, Imad Trabelsi, e i leader della città di Zuwara riguardo al controllo del punto di frontiera con la Tunisia, la regione continua a essere teatro di tensioni sul piano della sicurezza.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème