Diffuso video di un drone dal Libano con immagini sul nord di Israele e di Haifa

0
157

Il riferimento è al video di Hezbollah, diffuso oggi sui social, con immagini di un drone che sorvola il nord di Israele e il porto di Haifa. Il «partito di Dio» libanese pro-Teheran non ha spiegato quando il video, che dura circa 10 minuti, sia stato girato. L’esercito non ha ancora rilasciato alcun commento, nonostante la forte preoccupazione suscitata nel Paese.

Le immagini mostrano la costa di Haifa, che dista circa circa 27 chilometri dal confine col Libano, e sembra includere anche una parte di una base della Marina israeliana, così come diverse navi da guerra e infrastrutture che si dice siano dell’Unità d’élite Shayetet 7. Oltre al porto di Haifa, le riprese mostrano postazioni militari strategiche nel nord di Israele, tra cui i sistemi di difesa aerea Iron Dome e David’s Sling (La Fionda di Davide), così come un quartiere residenziale nella vicina Kiryat Yam.

Gli Hezbollah hanno affermato che il drone è tornato in Libano senza problemi. Subito dopo la diffusione del video sui social, Israele ha annunciato di aver abbattuto tre droni sulla Galilea occidentale, lanciati dal Libano.