(Roma, 16 maggio 2024). Il leader russo sottolinea: « La nostra cooperazione negli affari globali non è opportunistica e non è rivolta contro nessuno »
Le relazioni tra la Federazione Russa e la Cina non sono opportunistiche e non sono rivolte contro nessuno. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante un colloquio in formato ristretto con l’omologo cinese Xi Jinping a Pechino. “La nostra cooperazione negli affari globali oggi è uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”, ha sottolineato il leader russo. Secondo Putin, Russia e Cina difendono insieme i principi di giustizia e un ordine mondiale democratico che rifletta le realtà multipolari e il diritto internazionale. “La Russia e la Cina interagiscono con successo in seno alle Nazioni Unite, nei Brics, nell’Organizzazione per la cooperazione di Shangai, nonché nel G20. Ci impegniamo per un’ulteriore armonizzazione dei processi di integrazione nello spazio eurasiatico, combinando le potenzialità dell’EurAsEC e della tua, caro amico, iniziativa Belt and Road”, ha detto Putin. Secondo il titolare del Cremlino Mosca e Pechino stanno lavorando insieme per creare un giusto ordine mondiale basato sul diritto internazionale e sull’equilibrio degli interessi di tutti i Paesi.
Nel corso delle dichiarazione congiunte con il presidente cinese, Putin ha evidenziato inoltre che i due Paesi attribuiscono grande importanza al partenariato bilaterale. “I negoziati appena terminati hanno mostrato la grande importanza che sia Mosca che Pechino attribuiscono allo sviluppo e al rafforzamento dell’interazione strategica globale russo-cinese. Questo partenariato dimostra senza dubbio come dovrebbero essere costruiti i legami tra gli stati vicini”, ha affermato Putin.
Mosca e Pechino- ha continuato Putin – hanno in programma di rafforzare la cooperazione nel settore energetico. “Abbiamo piani concreti per approfondire il lavoro in questo campo, ha sottolineato Putin aggiungendo che con l’omologo cinese è possibile discutere anche dei problemi più difficili. “Siamo in costante contatto. Oltre a tenere regolarmente vertici bilaterali, ci incontriamo ai margini di eventi multilaterali, comunichiamo per telefono, il che consente di discutere di qualsiasi cosa, anche i problemi più difficili”, ha affermato. Putin e Xi riescono infatti “mantenere il controllo personale di tutte le questioni urgenti dell’agenda russo-cinese e internazionale”, ha aggiunto il titolare del Cremlino.
D’altronde anche il presidente cinese, Xi Jinping, ha sottolineato che lo sviluppo costante delle relazioni tra Cina e Russia non è solo nell’interesse fondamentale dei due Paesi e dei rispettivi popoli, ma favorisce anche la pace, la stabilità e la prosperità nella regione e nel resto del mondo. Xi si è congratulato con Putin per il suo quinto mandato, dicendosi convinto che, sotto la sua guida, la Russia “compirà sicuramente nuovi e maggiori progressi nello sviluppo nazionale”.