(Roma, Parigi, 02 maggio 2024). La presidente della commissione europea è in visita a Beirut con l’obiettivo di « rafforzare la cooperazione di lunga data » tra Bruxelles e Beirut
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen è arrivata a Beirut per una visita ufficiale. « I legami tra Libano ed Europa sono profondi e forti. Il presidente di Cipro, Nikos Christodulides, e io siamo qui per dire che l’Ue sostiene fortemente il Libano e il suo popolo. E vogliamo rafforzare la nostra cooperazione di lunga data », ha scritto sui suoi contatti social. Dal canto suo, il Premier libanese, Najib Mikati ha confermato di aver « rinnovato la richiesta all’Unione europea e al mondo a fare pressione su Israele affinché fermi i suoi continui attacchi contro il popolo palestinese e lavorare per una soluzione complessiva ed equa. Cosi’ come ho rinnovato la richiesta per fare pressione affinché Israele fermi i suoi attacchi nel Sud del Libano ».
La leader della Ue ha poi confermato alcune misure in favore del Paese che oggi l’ha accolta insieme al premier cipriota. « Per sottolineare il nostro sostegno, posso annunciare un pacchetto finanziario di un miliardo di euro per il Libano, che sarà disponibile da quest’anno fino al 2027. Vogliamo contribuire alla stabilità socioeconomica del Paese ». Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella sua visita a Beirut dopo l’incontro con il Premier libanese, Najib Mikati, e il presidente cipriota, Nikos Christodoulides.
Gli aiuti per Beirut
« In primo luogo, rafforzando i servizi di base come istruzione, protezione sociale e sanità per la popolazione libanese. In secondo luogo, vi accompagneremo nel portare avanti le riforme economiche, finanziarie e bancarie. Queste riforme sono fondamentali per il miglioramento a lungo termine della situazione economica complessiva del paese », ha spiegato von der Leyen. Secondo la presidente « ciò consentirebbe al contesto imprenditoriale e al settore bancario di riconquistare la fiducia della comunità internazionale, consentendo cosi’ gli investimenti del settore privato. Il Libano ha bisogno di uno slancio economico positivo per offrire opportunità alle sue imprese e ai suoi cittadini », ha aggiunto.
« In terzo luogo, anche la sicurezza e la stabilità sono fondamentali per gli investimenti. Sosterremo le forze armate libanesi e le altre forze di sicurezza. Ciò riguarderà principalmente la fornitura di attrezzature e formazione per la gestione delle frontiere. Inoltre, sarebbe molto utile per il Libano concludere un accordo di lavoro con Frontex, in particolare sullo scambio di informazioni e sulla consapevolezza situazionale », ha evidenziato la presidente della Commissione europea. « In quarto luogo, per aiutarvi nella gestione della migrazione, ci impegniamo a mantenere aperti i percorsi legali verso l’Europa e a reinsediare i rifugiati dal Libano nell’Ue. Allo stesso tempo, contiamo sulla vostra buona collaborazione per prevenire l’immigrazione irregolare e combattere il traffico di migranti », ha continuato.