L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Israele : il generale Herzi Halevi, «l’Iran dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni»

L’attacco iraniano contro Israele «avrà una risposta». Lo ha detto il capo di Stato maggiore dell’Idf, generale Herzi Halevi, dalla base aerea di Nevatim.

«Stiamo valutando attentamente la situazione. L’Iran dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni. Sceglieremo la nostra risposta di conseguenza. L’IDF rimane pronta a contrastare qualsiasi minaccia proveniente dall’Iran mentre continuiamo la nostra missione per difendere lo Stato di Israele».

L’attacco iraniano di sabato è arrivato come rappresaglia per un sospetto attacco israeliano due settimane prima contro un edificio consolare iraniano nella capitale siriana di Damasco che aveva ucciso due generali iraniani. Le forze armate israeliane, affermano che le persone uccise nel raid erano impegnate nel «terrorismo contro Israele». « Per quanto ne sappia coloro che sono rimasti uccisi a Damasco erano membri della forza Quds. Erano persone impegnate nel terrorismo contro lo Stato di Israele » ha detto il portavoce dell’Idf, Daniel Hagari. «Tra quei terroristi operativi c’erano membri di Hezbollah e collaboratori iraniani. Non c’era un solo diplomatico per quanto io ne sappia. Non mi risulta alcun civile ucciso nell’attacco».

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème