L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Italia : allerta terrorismo, domani vertice al Viminale

Si terrà domani mattina la riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’attenzione resta alta e costante dopo il grave attentato di Mosca e con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua. Il sottosegretario

Si terrà domani mattina al Viminale una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata ad una analisi della situazione dopo l’attentato terroristico a Mosca. Il livello di allerta, secondo fonti del ministero, è già massimo dagli attentati del 7 ottobre: ora, l’attenzione resta alta e costante, con l’aggiunta di due circostanze importanti che inducono le forze di sicurezza ad essere ancora più in allerta: il grave attentato di Mosca e l’avvicinarsi delle festività di Pasqua.

Leggi anche : Allarme sicurezza in Italia: ecco i siti israeliani e palestinesi a rischio (08.10.2023)

Il sistema preventivo di monitoraggio sta lavorando a pieno regime, mantenendo l’obiettivo focalizzato sul fronte dell’estremismo e della radicalizzazione. Del resto già dal 7 ottobre oltre al rafforzamento di tutti i dispositivi di osservazione e controllo, era stata disposta una ricognizione degli obiettivi sensibili in Italia, che sono oltre 28mila, di cui 205 riconducibili ad Israele, in prevalenza sedi diplomatiche o centri religiosi. Ed è proprio su questi luoghi che le forze dell’ordine si stanno concentrando, dai posti di preghiera, in particolare sinagoghe, alle ambasciate e hub principali dei trasporti come stazioni e aeroporti.

Leggi anche : «Allarme già al massimo». In Italia ora è allerta sicurezza (13.02.2024)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème