L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Lloyd Austin: «se Kiev perde, la NATO combatterà contro la Russia»

Stanziare i fondi per l’Ucraina è cruciale. Lo afferma questa volta il capo del Pentagono Lloyd Austin, sottolineando che se l’Ucraina perde la guerra « i paesi Nato dovranno combattere contro la Russia ».

« Sappiamo che se Putin avrà successo non si fermerà. Continuerà a essere più aggressivo nella regione. E altri leader in tutto il mondo, altri autocrati guarderanno a questo – ha detto Austin in discorso alla Camera dei rappresentanti americana citato dai media ucraini – e saranno incoraggiati dal fatto che ciò è accaduto senza che noi siamo riusciti a sostenere uno stato democratico », ha detto Austin.

« Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace – ha aggiunto il numero uno del Pentagono – e francamente, se l’Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia », ha aggiunto Austin.

E Mosca replica alle parole del segretario alla Difesa: « Sono una  minaccia diretta alla Russia o vogliono essere una scusa per Zelensky ?, si chiede su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in entrambi i casi è una follia, però ora tutto il mondo vede chi è l’aggressore: Washington ».

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème