(Roma, 01 febbraio 2024). I servizi segreti militari ucraini Gur hanno indicato che una loro unità ha distrutto e affondato stanotte la nave Ivanovets della flotta russa del Mar Nero
Secondo quanto riferito dal Gur, che pubblica sul servizio di messaggistica Telegram un video dell’attacco, la nave nemica «stava pattugliando il Mar Nero nei pressi del lago Donuzlav, vicino alla Crimea occupata.
A seguito di una serie di colpi diretti allo scafo, la nave russa ha subito danni incompatibili con ulteriori movimenti ed è affondata. Secondo le prime informazioni, l’operazione di ricerca e salvataggio degli occupanti russi sul Donuzlav non ha avuto successo».
Non c’è stata alcuna notizia dell’incidente da parte delle autorità russe, sottolinea l’emittente pubblica britannica Bbc riportando però che il blogger militare russo Voenkor Kotenok ha scritto su Telegram che l’imbarcazione era affondata dopo essere stata colpita tre volte dai droni navali.
Diverse caratteristiche visibili sulla nave nel video ucraino corrispondono a quelle della classificazione della Nato Tarantul o Progetto 12411, classe di navi missilistiche gestite dalla marina russa e da altre marine.
La direzione principale del Gur ha affermato che l’imbarcazione è stata distrutta dai soldati della sua unità speciale «Gruppo 13» nel lago Donuzlav, una baia di acqua salata sul lato occidentale della penisola di Crimea, che ospita una base navale.
Già altri successi ucraini nel Mar Nero
Gli ucraini stimano il valore della nave in circa 60-70 milioni di dollari.
Secondo il funzionario del ministero degli esteri Olexander Scherba, citato dalla Bbc, l’attacco è stato «impressionante»: «Alle 03:45 (ora locale) c’è stato il primo colpo e alle 04:00 l’intero equipaggio era già stato evacuato. Quindi non c’era alcuna possibilità che questa nave venisse salvata», ha detto alla Bbc.
Se confermato, quello dell’affondamento dell’Ivanovets sarebbe l’ultimo di una serie di successi nella guerra dentro e intorno al Mar Nero, dove le forze ucraine hanno danneggiato o distrutto navi da guerra russe nonostante non disponesse di una flotta propria.
A dicembre, Kiev ha dichiarato di aver distrutto la grande nave da sbarco Novocherkassk a Feodosia, in Crimea, mentre la Russia ha confermato che la nave è stata danneggiata.