L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Vladimir Putin accusa l’Europa, i Paesi baltici e l’Ucraina di «russofobia»

(Roma, 27 gennaio 2024). Putin, durante il discorso dedicato a celebrare l’80° anniversario della fine dell’assedio di Leningrado durante la seconda guerra mondiale, ha affermato che « la russofobia è promossa a livello statale in alcuni paesi europei »

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader bielorusso Alexander Lukashenko hanno criticato L’Europa, i Paesi baltici e l’Ucraina, accusandoli di russofobia.

Parlando all’inaugurazione del memoriale di San Pietroburgo dedicato ai civili sovietici uccisi dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, Putin ha affermato che la russofobia è promossa a livello statale in alcuni paesi europei.

Durante il discorso, dedicato a celebrare l’80° anniversario della fine dell’assedio di Leningrado durante la seconda guerra mondiale, Putin ha poi preso di mira direttamente i Paesi baltici e l’Ucraina. « La russofobia, la xenofobia, il nazionalismo sono diventati un’arma di revanscisti in molti paesi europei, negli Stati baltici e, sfortunatamente, in Ucraina », ha detto Putin.

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, dal canto suo, ha dichiarato che entrambi i Paesi sono aperti a un dialogo pacifico se la « verità » della seconda guerra mondiale viene rispettata.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème