Il Canada annuncia nuovi aiuti militari alla Ucraina

0
241

(Roma, 24 gennaio 2024). In occasione del 18° incontro del Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina (UDCG), ospitato dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd J. Austin III a cui hanno partecipato virtualmente oltre cinquanta Paesi, il Ministro della Difesa Nazionale canadese, l’On.le Bill Blair, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari.

In particolare, il Canada fornirà all’Ucraina 10 imbarcazioni multiruolo del tipo RHIB forniti da Zodiac Hurricane Technologies del valore complessivo di 20 milioni di dollari CAN (14,87 milioni di dollari USA).

Questi RHIB potranno essere impiegati in varie operazioni marittime tra cui ricerca e salvataggio, trasporto di truppe e merci, sorveglianza e ricognizione ed ognuna delle dette imbarcazioni sarà dotata di un sofisticato sistema di sensori, navigazione e comunicazione.

Unitamente ai RHIB saranno forniti entro il primo semestre di quest’anno parti di ricambio, rimorchi per il trasporto e formazione del personale ucraino destinato all’impiego.

Inoltre, il Canada partecipa attivamente al programma di addestramento dei piloti ucraini sui caccia bombardieri Lockheed Martin F-16, con un apposito contratto siglato con la società privata Top Aces Inc. di Montreal del valore di 15 milioni di dollari i cui corsi di formazione prenderanno il via nel corso del prossimo mese di febbraio e si svolgeranno fino al 2025.

Continuano le forniture canadesi di armamento leggero e munizionamento standard NATO oltre dotazioni ed abbigliamenti invernali, così come i corsi di lingua inglese a favore del personale ucraino.

Infine, il Ministro Blair ha annunciato che il Canada parteciperà a due gruppi di lavoro del UDCG, quello corazzato e quello aeronautico per permettere alla Ucraina di ricevere e poter impiegare materiale standard NATO in grado di contrastare le Forze Armate russe.

Di Aurelio Giansiracusa. (Ares Osservatorio Difesa)