L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Iran: «raid su Iraq e Siria, colpiti Mossad e ISIS»

(Roma, 15 gennaio 2024). Secondo quanto riportato dai media locali ci sarebbero stati anche « diversi attacchi di droni »

Attacco missilistico dell’Iran contro « centri di spionaggio e gruppi terroristici anti-iraniani » a Erbil, in Iraq. Lo fa sapere l’agenzia Irna, che pubblica anche le immagini del momento in cui i missili del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica hanno colpito il quartier generale dei terroristi. Teheran ha annunciato un’operazione analoga in Siria, dove « sono state individuate e distrutte le basi dell’Isis nei territori occupati lanciando numerosi missili balistici ».

« Colpito il quartier generale del Mossad »

L’Iran avrebbe colpito il quartier generale del Mossad a Erbil, in Iraq. Lo riferisce l’account twitter di Iran Observer, secondo cui la notizia sarebbe confermata dal Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica. « Vengono lanciati dozzine di missili balistici e vengono segnalati attacchi di droni », riporta l’account, che parla di almeno 6 missili che avrebbero colpito la base.

Su Twitter, l’Irna, l’agenzia iraniana, cita fonti della sicurezza nel Kurdistan iracheno secondo cui « i voli sono stati bloccati all’aeroporto della città ». « Alcune fonti mediatiche nella regione del Kurdistan iracheno hanno affermato che il nuovo consolato americano a Erbil è stato preso di mira da numerosi missili e razzi », scrive ancora l’agenzia, riportando anche « alcune fonti non ufficiali », secondo cui « sarebbero state attaccate strutture appartenenti al regime sionista a Erbil ».

« Esplosioni anche vicino al consolato Usa a Erbil »

Diverse esplosioni sono state segnalate vicino al consolato americano a Erbil, in Iraq. Lo ha detto ad Abc News una fonte della sicurezza irachena, secondo cui nel raid sarebbero rimaste uccise 4 persone, ma non ci sarebbe nessuna vittima americana. Il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane aveva annunciato un raid missilistico contro « centri di spionaggio e gruppi terroristici anti-iraniani » nella regione.

« Attacco missilistico contro basi ISIS »

L’Iran ha annunciato di aver lanciato un attacco missilistico contro quartieri generali di « gruppi terroristici anti-iraniani » in Siria. In particolare, riporta l’agenzia Irna, il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica ha annunciato « la distruzione dei luoghi di ritrovo dei comandanti e dei principali elementi legati ai recenti crimini terroristici a Kerman e Rask in Siria con missili balistici ». Nella nota si spiega che sono state individuate e distrutte le basi dell’Isis nei territori occupati della Siria « lanciando numerosi missili balistici ». Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, si legge ancora, « assicura alla grande nazione iraniana che troverà i gruppi terroristici ovunque si trovino e li punirà per le loro azioni vergognose ».

Redazione. (Adnkronos)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème