L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

«Un bagliore anomalo» così il test missilistico della Francia ha illuminato l’Italia

(Roma, 19.11.2023). Un enorme bagliore nel cielo tra le 19.20 e le 19.30 visibile anche in Italia: era il risultato di un test missilistico in Francia, video e foto hanno fatto il giro del web

Agli osservatori più attenti non è sfuggito quanto accaduto ieri sera, intorno alle 19.20, sui cieli del nostro Paese: una sfera di color bianco-ovattato è apparsa nel cielo ormai scuro per circa una decina di minuti fino a poi sparire del tutto. Sono numerose le webcam che hanno filmato l’evento in diretta con i social impazziti per il fenomeno: ma di cosa si è trattato ? Pur a centinaia di chilometri di distanza, è il risultato di un test missilistico messo in atto dalla Francia.

La nota del governo francese

È stato intorno alle ore 21 che il ministro delle Forze Armate francesi, Sébastien Lecornu, ha twittato spiegando il perché e in cosa sia consistito quel lancio. « Primo lancio di prova riuscito del missile balistico strategico M51.3 », ha affermato il ministro, spiegando che « questo sviluppo perpetua la credibilità della nostra deterrenza nucleare e dimostra l’eccellenza del nostro settore dei lanciatori ». In un comunicato stampa, il Ministero delle Forze Armate precisa che il missile, lanciato dal sito « DGA Missile Tests » situato a Biscar rosse nelle Landes, fosse « senza carica nucleare » e « nel rigoroso rispetto degli impegni internazionali della Francia ». Il missile è stato monitorato durante tutta la sua fase di volo dai mezzi di prova della DGA. « La zona del fallout si trova nel Nord Atlantico, a diverse centinaia di chilometri da qualsiasi costa », ha specificato il comunicato.

Dove è stato visibile in Italia

Come detto, sono numerose le località soprattutto del Centro-Nord dove si è manifestato il fenomeno: dal Piemonte all’Osservatorio di Monte Romano, in Romagna, con la webcam che ha ripreso l’evento in tutta la sua spettacolarità. La Romagna è distante anche più di mille chilometri dal luogo in cui è avvenuto il lancio missilistico. Le foto e gli screenshot in rete si susseguono numerosi immortalando quella che sembra una specie di Luna con l’alone ma che Luna non era. Molto suggestivi anche alcuni scatti del Centro Meteo Piemomente (CMP) che sono stati messi a disposizione sull’omonima pagina Facebook. « L’alone luminoso avvistato questa sera verso Ovest è dovuto al lancio del missile balistico M51 dalla Francia, si tratta di un test! », spiegano con un post per non allarmare la popolazione.

(Il Giornale)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème