Secondo Hamas, ci sarebbero almeno 500 morti nel bombardamento attribuito all’esercito israeliano dell’ospedale Al-Ahli Arabi Baptist di Gaza City.
Immediata la risposta dell’esercito israeliano secondo il quale l’esplosione nell’ospedale di Gaza City è dovuta al lancio fallito di un razzo di Hamas: « L’esercito non c’entra niente con l’esplosione ».
« La Jihad islamica è responsabile di un lancio fallimentare del razzo che ha colpito l’ospedale ». Lo ha detto in un nuovo intervento il portavoce militare in base « ad un esame dei sistemi operativi dell’esercito » e « di informazioni di intelligence di fonti diverse ». « Un’analisi dei sistemi operativi dell’esercito ha indicato – ha spiegato il portavoce – che un salva di razzi è stata lanciata dai terroristi a Gaza, passando in stretta prossimità dell’ospedale nel momento in cui è stato colpito ».
Ad Amman, centinaia di persone hanno assaltato la sede dell’ambasciata israeliana, in Giordania, in seguito all’attacco all’ospedale a Gaza City.
Le immagini mostrano centinaia di manifestanti che si proteggono il volto dopo aver appiccato il fuoco all’esterno dell’ambasciata. Il fumo e le fiamme sono visibili nei video rilanciati dai social.