La Russia accusa Kiev: «bombe a grappolo sulla regione di Kursk»

0
279

(Roma, 05.10.2023). La denuncia, sul suo canale Telegram, è del governatore della regione, Roman Starovoyt. Anche Putin è tornato a parlare: « Occidente a capo di una piramnide finanziaria »

L’Ucraina ha bombardato la città russa di Rylsk, al confine, con munizioni a grappolo, ferendo una donna. Lo ha denunciato sul canale Telegram il governatore della regione di Kursk Roman Starovoyt.

« La città di confine di Rylsk è stata bombardata con munizioni a grappolo provenienti dall’Ucraina. Una donna è rimasta ferita dalle schegge ed è stata portata all’ospedale del distretto centrale, dove sta ricevendo le cure mediche necessarie », ha scritto Starovoit. L’attacco ha provocato danni a case ed edifici in diverse zone della città.

Putin: « Occidente a capo di una piramide finanziaria »

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha sostenuto oggi che i paesi che controllano le valute del mondo, cioè l’Occidente, sono a capo di una « piramide finanziaria » che non corrisponde agli interessi della maggioranza dell’umanità. « E quindi il processo di costruzione di un ordine mondiale multipolare, più democratico, onesto e giusto per la maggioranza dell’umanità’, è semplicemente inevitabile, storicamente necessario », ha sottolineato.

« Spero davvero che, nonostante tutte le attuali difficoltà sulla scena internazionale, si possa finalmente raggiungere un qualche tipo di consenso. Non limitiamoci solo agli interessi dei paesi che oggi guidano, per cosi’ dire, questa piramide finanziaria, » ha affermato intervenendo alle III Olimpiadi internazionali della sicurezza finanziaria.

Putin ha spiegato il dollaro continua a predominare nel commercio internazionale, ma ha aggiunto che ciò « non corrisponde agli interessi attuali del stragrande maggioranza dell’umanità ».

Secondo il capo del Cremlino, « il mondo si sta gradualmente liberando dalla dittatura di questo modello finanziario ed economico – ha detto -, il cui unico obiettivo è indebitarsi, diventare servi della gleba, diventare colonie economiche e privare intere regioni del mondo delle risorse per lo sviluppo », ha affermato.

(AGI)