Secondo « Les Echos » la prima donna presidente del Consiglio ha rassicurato le cancellerie occidentali con il suo pragmatismo
La stampa straniera premia il primo anno del governo guidato da Giorgia Meloni. Un anno definito dal francese “Les Echos “in “chiaroscuro” ma di “grande successo” per non aver esposto l’Italia a “rischi politici ed economici. “La prima donna presidente del Consiglio ha rassicurato le cancellerie occidentali con il suo pragmatismo”, si legge sul quotidiano economico. Meloni gode ancora di una “solida popolarità”, aggiunge “Les Echos”, secondo cui, tuttavia potrebbe essere terminata “la luna di miele” con i mercati finanziari, potenzialmente preoccupati a causa “della sua linea economica interventista”.
Parole positive giungono anche dal tedesco “Frankfurter Allgemeine Zeitung” secondo cui Meloni è “arrivata per restare”. In questo periodo, paiono essersi dissipate le preoccupazioni che accompagnarono l’ascesa della leader di Fratelli d’Italia (Fd’I) alla guida dell’esecutivo. Nella coalizione con Lega e Forza Italia (FI), Meloni è “indiscutibilmente il numero uno”. Ci si può quindi “fidare” che Meloni rimanga presidente del Consiglio per l’intera legislatura, a differenza di tanti suoi predecessori. Secondo la testata tedesca, l’opposizione è “ancora molto impegnata con se stessa”. In molti si preparano alla possibilità che Meloni resti a Palazzo Chigi “più a lungo”, alcuni addirittura ipotizzano che la leader di Fd’I potrebbe diventare la figura di punta di una “nuova destra” in tutta Europa.