L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Italia: l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è spento venerdì all’età di 98 anni

Giorgio Napolitano si è spento venerdì all’età di 98 anni. Da giorni il quadro di salute dell’ex capo dello Stato italiano risultava critico e di recente si era registrato un aggravamento.

Deputato dal 1953 ed esponente di spicco del Partito comunista italiano, fu dalla fine degli anni ‘80 fra i protagonisti della transizione del PCI verso il socialismo democratico di stampo europeo. Varie e importanti le cariche istituzionali da lui in seguito ricoperte: dalla presidenza della Camera dei deputati (1992-1994) fino alle funzioni di ministro dell’interno e del coordinamento della protezione civile (1996 – 1998) nel primo Esecutivo presieduto da Romano Prodi.

Nel maggio del 2006 venne eletto alla presidenza della repubblica, subentrando a Carlo Azeglio Ciampi. Divenne quindi nell’aprile del 2013, in una situazione di stallo politico emersa dopo le elezioni legislative, il primo capo dello Stato nella storia della Repubblica a essere rieletto dal Parlamento per un secondo mandato. Napolitano lasciò però definitivamente il Quirinale all’inizio del 2015.

Le sue condizioni di salute iniziarono a traballare nel 2018, quando fu ricoverato d’urgenza e sottoposto ad un intervento all’aorta. Nel maggio dello scorso anno venne operato all’addome all’ospedale Spallanzani di Roma.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème