L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Colpo di Stato nel Gabon: i militari prendono il potere. Annullate le elezioni vinte da Ali Bongo

(Roma, Parigi, 30.08.2023). Forti spari sono stati uditi nella capitale dopo l’annuncio dato in televisione. « Tutte le istituzioni della Repubblica sono sciolte: il governo, il Senato, l’Assemblea nazionale e la Corte costituzionale ». Chiuse le frontiere del Paese

Dodici militari del Gabon, nel corso di un discorso televisivo, hanno annunciato di aver preso il potere nel Paese, annullando il risultato delle elezioni di sabato scorso, vinte dal presidente Ali Bongo, e di aver sciolto « tutte le istituzioni della Repubblica ». Lo riporta la BBC.

Uno dei soldati ha dichiarato al canale televisivo Gabon 24: « Abbiamo deciso di difendere la pace ponendo fine all’attuale regime ». Ciò, ha aggiunto, è dovuto a « un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale che rischia di portare il Paese nel caos ».

Uno dei militari ha letto un comunicato a nome del « Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni »: « Tutte le istituzioni della Repubblica sono sciolte: il governo, il Senato, l’Assemblea nazionale e la Corte costituzionale. Invitiamo la popolazione a rimanere calma e serena e riaffermiamo il nostro impegno a rispettare gli impegni del Gabon nei confronti della comunità internazionale », ha proseguito, annunciando la chiusura delle frontiere del Paese « fino a nuovo ordine ». Tra i soldati c’erano membri della Guardia Repubblicana (GR), la guardia pretoriana della presidenza riconoscibile dai berretti verdi, oltre a soldati dell’esercito regolare e agenti di polizia.

Durante la dichiarazione, sono stati uditi colpi di armi automatiche in diversi quartieri di Libreville.

Secondo i risultati annunciati dal presidente del Centro elettorale gabonese (CGE), Michel Stéphane Bonda, alla televisione di Stato, il principale rivale di Bongo, Albert Ondo Ossa, ha ottenuto solo il 30,77% dei voti. Albert Ondo Ossa aveva denunciato « brogli orchestrati dal campo di Bongo » due ore prima della chiusura dei seggi, sabato, e in quel momento stava già rivendicando la vittoria.

La commissione elettorale aveva annunciato la rielezione di Bongo con il 64,27% dei voti, ma l’opposizione aveva definito l’elezione truccata. Il rovesciamento del presidente metterebbe fine al potere della sua famiglia in Gabon, durato 53 anni.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème