(Roma, Parigi, 27.08.2023). Il 17 agosto ad Al Suwayda, nel sud della Siria, ci sono state delle proteste contro la crisi economica
Da tre anni la zona, controllata dal regime, è uno dei principali luoghi in cui la popolazione denuncia il peggioramento delle condizioni di vita. La contestazione, proseguita p er giorni, è cominciata dopo che il governo aveva eliminato le sovvenzioni sul carburante. A guidarla è un gruppo chiamato Movimento del 10 agosto. Questo gruppo è diverso da quelli legati alla rivoluzione del 2011 o all’opposizione in esilio, perché è nato nelle regioni tradizionalmente favorevoli al regime.
Centinaia di siriani nella provincia di Sweida, a maggioranza drusa, si sono riuniti nel centro della città di Sweida per protestare per il settimo giorno consecutivo contro il peggioramento delle condizioni economiche.
I manifestanti hanno scandito slogan contro il regime di Assad chiedendone il rovesciamento. L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria ha avvertito che l’economia già al collasso del paese peggiorerà finché continuerà il conflitto che dura da oltre 12 anni e finché una soluzione politica sarà bloccata.
[…] Siria: a Sweida proteste contro il presidente Bashar al-Assad (Video) […]
[…] Siria: a Sweida proteste contro il presidente Bashar al-Assad (Video) […]