L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Grecia in fiamme. Dopo Rodi brucia anche Corfù (Video)

(Roma, 24.07.2023). Sono oltre 2.500 le persone che hanno lasciato l’isola per un rogo scoppiato nella parte nord-orientale mentre sono ancora ben visibili nelle immagini satellitari le cicatrici lasciate dagli incendi a Rodi  dove sono stati evacuati in 30 mila

Rimane ancora molto complicata la situazione in Grecia, dove nella notte i vigili del fuoco hanno lottato per diverse ore per contenere 82 incendi in tutta la Grecia, 64 dei quali sono cominciati proprio ieri, il giorno più caldo dell’estate finora.

Sforzi che sono stati compiuti senza l’aiuto di aerei ed elicotteri antincendio, che non operano di notte. Lo riferisce il quotidiano greco Ekathiremini.

Nuovi incendi sono scoppiati anche a Corfù, dove a causa di un incendio scoppiato nella parte settentrionale dell’isola come a Rodi è stato diffusa un’ordinanza per l’evacuazione.

La Guardia Costiera greca ha detto che sono state portate via 59 persone dalla spiaggia di Nissaki sulla costa nord-orientale. L’operazione ha coinvolto anche imbarcazioni private. Sono oltre 2.500 le persone che hanno lasciato l’isola. Domenica, hanno reso noto i vigili del fuoco, ci sono stati 64 nuovi incendi ma sono 82 in tutto quelli contro i quali si stanno battendo i pompieri in tutto il Paese.

La solidarietà dell’Europa

« L’Europa e’ dalla parte della Grecia mentre gli incendi continuano a imperversare a Rodi. Tali condizioni meteorologiche estreme mostrano quanto dobbiamo affrontare il cambiamento climatico. Sono grata alle autorita’ greche per l’evacuazione delle persone. L’Europa sta facendo la sua parte, mostrando solidarieta’ attiva ». Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème