Il segretario di Stato americano Antony Blinken si trova da stamattina a Pechino, per la visita statunitense di più alto livello in Cina da quella effettuata dal suo predecessore nel 2018. Blinken ha dato il via ai colloqui a Pechino con il ministro degli Esteri cinese Qin Gang.
Blinken è il primo Segretario di Stato americano a recarsi in Cina in 5 anni e il più alto funzionario statunitense a compiere una missione di questo tipo da quando Joe Biden è entrato in carica, all’inizio del 2021, come presidente. Nell’ambito di un difficile tentativo di allentare le tensioni bilaterali, l’idea del Dipartimento di Stato americano è quella di avviare un disgelo diplomatico e mantenere un dialogo per « gestire responsabilmente le relazioni sino-americane ».
La visita a Pechino del capo della diplomazia degli Stati Uniti era inizialmente prevista per febbraio, sulla scia dell’incontro lo scorso novembre tra il presidente americano Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping a margine del vertice G20 in Indonesia. Era però stata annullata all’ultimo minuto dopo il sorvolo del territorio americano da parte di un pallone cinese considerato da Washington un velivolo «spia».