L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Arabia Saudita-USA: rafforzamento della cooperazione al centro dell’incontro tra il principe ereditario e Blinken

(Roma, 07.06.2023). L’obiettivo principale dell’incontro sarà quello di « promuovere sicurezza, stabilità, attenuazione dei conflitti, integrazione regionale e opportunità economiche in tutto il Medio Oriente

Il rafforzamento della cooperazione è stata al centro dell’incontro tra il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, e il segretario di Stato Usa Antony Blinken, attualmente in visita nel Regno. Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita “Spa”, spiegando che i due hanno anche discusso degli ultimi sviluppi regionali e internazionali. Blinken è arrivato a Gedda ieri sera e domani parteciperà a una riunione per “discutere della collaborazione tra Usa e Arabia Saudita a livello regionale e globale, di cooperazione economica e di sicurezza”, secondo quanto dichiarato dal dipartimento di Stato degli Usa.

Nella giornata di giovedì, 8 giugno, il ministro degli Esteri saudita, principe Faisal bin Farhan, ospiterà la riunione della Coalizione globale per sconfiggere lo Stato islamico (Coalizione globale anti-Daesh). L’obiettivo principale dell’incontro sarà quello di “promuovere sicurezza, stabilità, attenuazione dei conflitti, integrazione regionale e opportunità economiche in tutto il Medio Oriente”, secondo il dipartimento di Stato. L’agenda di Blinken comprenderà anche gli sforzi per risolvere la crisi nello Yemen. “L’Arabia Saudita ha sostenuto gli sforzi di pace guidati dalle Nazioni Unite nello Yemen, che hanno permesso più di un anno di de-escalation e creato la migliore opportunità di pace dall’inizio della guerra”, ha dichiarato il dipartimento di Stato.

La visita di Blinken è la seconda visita ad alto livello di un funzionario statunitense nel Regno in un mese. Il 7 maggio scorso, infatti, vi era stato un incontro tra Bin Salman e il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème