L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Afghanistan: i talebani spostano artiglieria e corazzati vicino al confine con l’Iran (Video)

(Roma, 28.05.2023). Negli ultimi giorni, tra Iran e Afghanistan si è registrato un inasprimento delle tensioni riguardo la gestione condivisa del bacino del fiume Helmand, regolata da un trattato firmato dai due Paesi nel 1972

I talebani stanno spostando artiglieria e veicoli corazzati vicino al confine con l’Iran in seguito alla sparatoria che ieri ha causato la morte di almeno tre persone e diversi feriti. È quanto emerso in alcuni video diffusi online.

Ieri, un portavoce dei talebani e i media iraniani avevano confermato la morte di due membri delle guardie di frontiera iraniane e di un talebano, senza spiegare le motivazioni che hanno causato gli scontri. Negli ultimi giorni, tra Iran e Afghanistan si è registrato un inasprimento delle tensioni riguardo la gestione condivisa del bacino del fiume Helmand, regolata da un trattato firmato dai due Paesi nel 1972.

L’accordo prevede che Kabul ceda a Teheran 820 milioni di metri cubi d’acqua del fiume ogni anno, ma la Repubblica islamica afferma di averne ricevuti solo 2 milioni. L’Iran, dunque, accusa l’Afghanistan di rifiutare di cedere la parte concordata, a seguito della costruzione delle dighe di Khajiki e di Kamal Khan, che hanno deviato il corso del fiume. Il governo dei talebani, tuttavia, ha rifiutato di rispondere alle richieste dell’Iran, con il pretesto della carenza di acqua nel letto del fiume. Di contro, Teheran sostiene che le fotografie aeree del fiume dimostrano il contrario. Il presidente della Repubblica islamica, Ebrahim Raisi, ha recentemente ammonito le autorità afgane, esortandole a riconoscere il diritto di accesso alle risorse idriche alla popolazione della provincia iraniana del Sistan e Balochistan, che ne soffre una grave carenza, ma Kabul non ha dato segni di disponibilità al dialogo.

(Nova News)

 

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème