L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il tour diplomatico di Volodymyr Zelensky prosegue per Parigi e Londra

(Roma, Parigi, 15.05.2023). Dopo le tappe a Roma e Berlino, il presidente ucraino, a sorpresa, ha visto Macron a Parigi domenica sera per poi volare nella capitale britannica in mattinata per un incontro con il primo ministro Rishi Sunak, che invierà « centinaia » di missili e droni

Dopo Roma, Berlino e Aquisgrana, la tournéè diplomatica europea del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è proseguita per Parigi e Londra, entrambe tappe tenute segrete fino all’ultimo per ragioni di sicurezza.

Zelensky questa mattina è atterrato a Londra, dove ha in programma un incontro con il premier Rishi Sunak. La visita, non preannunciata, è stata comunicata dal leader di Kiev  sui suoi profili social. « Oggi – Londra – ha twittato – Il Regno Unito è leader quando si tratta di espandere le nostre capacità a terra e in aria. Questa cooperazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e in delegazione ».

Dalla Gran Bretagna « centinaia » di missili e droni

In coincidenza con il colloquio, il Regno Unito ha annunciato la prossima fornitura all’Ucraina di « centinaia » di missili antiaerei e di droni da combattimento

Le forniture saranno inviate « nei prossimi mesi, quando l’Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all’invasione russa in corso », ha indicato Downing street in un comunicato.

L’incontro con Macron

Zelensky era arrivato in Francia domenica sera per un colloquio con il suo omologo francese Emmanuel Macron. Il primo ministro Elisabeth Borne lo aveva accolto alla base aerea di Villacoublay, a sud-ovest di Parigi.

Al centro della cena pcon il presidente transalpino all’Eliseo il « sostegno » della Francia alle « urgenti necessità militari e umanitarie » dell’Ucraina, ha annunciato la presidenza francese.

Parigi invierà carri armati leggeri

Macron « riaffermerà l’incrollabile sostegno della Francia e dell’Europa per ripristinare i legittimi diritti dell’Ucraina e difendere i suoi interessi fondamentali », aggiungeva la nota. Macron e Zelensky, dopo il bilaterale, hanno chiesto nuove sanzioni contro la Russia.

« Nelle prossime settimane, la Francia addestrerà ed equipaggerà diversi battaglioni con dozzine di veicoli corazzati e carri armati leggeri, compresi gli AMX-10RC », si legge in un comunicato congiunto diffuso dopo il bilaterale. Parigi sta inoltre concentrando i suoi « sforzi per sostenere le capacità di difesa aerea dell’Ucraina ».

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème