L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Dopo Londra, Parigi chiede all’UE di dichiarare il gruppo Wagner organizzazione terroristica

Martedì il parlamento francese ha approvato una risoluzione per chiedere formalmente all’UE di inserire il gruppo paramilitare russo Wagner nella lista delle organizzazioni terroristiche. L’Assemblea invita il governo « a mobilitarsi diplomaticamente » affinché l’Ue accolga questa richiesta e adotti una serie di misure anche legali per contrastare l’attività del gruppo.
L’inserimento nella lista dei gruppi considerati terroristici, infatti, consentirebbe di sanzionare più facilmente i membri della Wagner e i loro sostenitori tra banche, società e persone, soprattutto in termini finanziari. Per ora l’Estonia e la Lettonia sono gli unici due Paesi che utilizzano formalmente la definizione di organizzazione terroristica per la milizia.
Londra avrebbe inserito formalmente il gruppo Wagner tra le organizzazioni terroristiche. Lo ha rivelato il Times, affermando che Londra ha lavorato per due mesi alla costruzione di un caso legale che giustifichi questa decisione. Con questa mossa la Gran Bretagna vorrebbe aumentare la pressione sulla Russia. Citando una fonte governativa, il Times ha affermato che la lista nera è « imminente » e che probabilmente sarà emanata entro poche settimane.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème