L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: Ursula Von der Leyen è arrivata a Kiev

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev, in Ucraina, in occasione della Giornata dell’Europa. Ad accoglierla in stazione, il ministro degli Affari Esteri ucraino

« E’ bello essere di nuovo a Kiev. Dove i valori che ci stanno a cuore vengono difesi ogni giorno ». Sono le parole di Ursula von der Leyen appena arrivata a Kiev. « Per me è un luogo così adatto per celebrare la Giornnata dell’Europa – ha aggiunto la presidente della Commissione europea – accolgo con favore la decisione del presidente Volodymyr Zelensky di celebrare il 9 maggio la Festa dell’Europa anche qui in Ucraina », si legge nel tweet della leader dell’esecutivo europeo.

« Stiamo continuando ad aumentare la pressione sulla Russia. È uno dei punti su cui informerò il presidente Zelensky. L’attenzione è ora rivolta alla rigorosa attuazione delle sanzioni e all’adozione di misure contro l’elusione », ha aggiunto Ursula von der Leyen al suo arrivo a Kiev. « Siamo determinati a chiudere le scappatoie esistenti. Nessuno ne dubiti », ha proseguito von der Leyen, sottolineando:  « La mia presenza a Kiev il 9 maggio è simbolica, ma è anche il segno di un dato cruciale e molto concreta: l’Ue lavora fianco a fianco con l’Ucraina su molte questioni ».

(Agenzie/Media)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème