L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Siria: gli USA colpiscono un alto leader di al Qaeda nel Nord Est

Gli USA colpiscono un alto leader di al Qaeda nel Nord Est. Il SOHR riferisce di uno strike a Qorqaniya (Idlib), che ha causato la morte di un uomo

Un alto leader di al Qaeda è stato preso di mira in Siria dagli Stati Uniti. Non è chiara al momento la sua sorte, ma il CENTCOM, il comando centrale per le operazioni militari degli USA, ha confermato uno strike unilaterale nel Nord-Ovest del Paese meridionale. L’attacco è avvenuto, quindi, presumibilmente a Idlib o nel quadrante settentrionale di Aleppo. L’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani (SOHR) riferisce di uno strike a Qorqaniya (Idlib) con una fattoria in città colpita da diversi missili, che avrebbe causato la morte di un uomo non identificato.

La strategia di anonimato del gruppo e dei vertici pro-ISIS non funziona. Anzi, è controproducente

Recentemente erano stati eliminati in Siria diversi comandanti di primo piano dello Stato Islamico in varie aree della Nazione. Erano tutti elementi fondamentali per i jihadisti pro-ISIS. Inoltre, le autorità turche hanno annunciato nei giorni scorsi la morte del Califfo IS: Abu al-Hussein al-Husseini al-Qurashi, in carica da appena sei mesi. Gli ultimi attacchi americani confermano l’inutilità della strategia di anonimato, che i vertici dei due gruppi hanno adottato per ridurre i rischi di essere tracciati e uccisi. Gli unici a essere confusi sono i loro uomini, che ormai agiscono scompostamente in autonomia e non sempre con interessi convergenti, in quanto manca loro una guida.

Di Francesco Bussoletti. (Difesa & Sicurezza)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème