L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: un missile russo su palazzo residenziale a Uman, almeno 16 morti

(Roma, Parigi, 28.04.2023). Un missile russo ha colpito questa mattina un edificio residenziale di nove piani a Uman, nella regione di Cherkasy, nell’Ucraina centrale. Il capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak ha riferito: « Gli invasori hanno attaccato con missili da crociera”.

L’ultimo bilancio è di 16 vittime civili accertate. “I soccorritori hanno appena estratto dalle macerie altri corpi », ha riferito il ministro degli Affari interni ucraino Igor Klymenko. Ci sono anche tre bambini tra i morti. I feriti invece sarebbero circa una ventina. Durante l’operazione di soccorso sono stati tratti in salvo alcuni altri bambini.

L’esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su varie zone dell’Ucraina, da Kiev al Centro e al Sud del Paese. Le sirene dei raid aerei hanno suonato intorno alla capitale a quasi due mesi dagli ultimi attacchi. Colpita anche Mykolaiv.

Nel palazzo colpito a Uman « c’era un seminterrato ma non sappiamo se c’è qualcuno sotto le macerie, persone ancora vive o cadaveri », ha detto il capo del servizio governativo di emergenza della regione di Cherkasy. « Non sappiamo esattamente il tempo delle operazioni, ci metteremo il tempo necessario », ha sottolineato. Sul posto sono presenti mezzi e operatori di soccorso che scavano senza sosta sotto le macerie.

Su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando gli attacchi, ha detto: « Questo terrore russo deve affrontare una risposta equa da parte dell’Ucraina e del mondo. E lo farà. Ogni attacco del genere, ogni atto malvagio contro il nostro Paese e il nostro popolo avvicina lo stato terrorista al fallimento e alla punizione, non viceversa, come pensano. Non dimenticheremo alcun crimine, non permetteremo a nessun invasore di sottrarsi alla responsabilità”.

« Il nemico ha nuovamente attaccato l’Ucraina con missili e droni », ha scritto Zelensky, condividendo alcune immagini della distruzione e gli incendi provocati dagli attacchi. « I terroristi hanno preso di mira civili e obiettivi. L’attacco missilistico su Uman ha danneggiato circa 10 condomini. L’intero blocco di uno di loro è stato distrutto. Le persone sono ancora intrappolate sotto le macerie”.

“Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari a causa del terrore russo. Sono grato alle nostre forze aeree, ai nostri cannonieri antiaerei, a tutti coloro che aiutano a superare le conseguenze degli attacchi nemici, a tutti coloro che proteggono il nostro popolo », ha affermato il presidente ucraino.

Le operazioni di soccorso a Uman dopo il raid russo che ha colpito un edificio residenziale causando morti e feriti. « Dieci edifici a più piani sono stati colpiti e danneggiati e dobbiamo entrare in ogni appartamento per assicurarci che non ci siano feriti o morti », ha affermato il ministro degli Interni ucraino Igor Klymenko.

(Sky Tg24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème