L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Russia: arrestata Daria Trepova per l’attentato al blogger russo Tatarsky. Mosca accusa Kiev

(Roma, 03.04.2023). In manette la 26 enne sospettata dell’omicidio. Nello scoppio della bomba sono rimaste ferite altre 32 persone, una decina delle quali versa in gravi condizioni in ospedale. Il Comitato antiterrorismo: a orchestrare l’attacco i servizi ucraini che collaborano con l’oppositore russo Navalny

È stata arrestata Daria Trepova, la 26 enne sospettata per l’attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo in cui è stato ucciso il blogger Vladlen Tatarsky.

Nello scoppio della bomba sono rimaste ferite altre 32 persone, una decina delle quali versa in gravi condizioni in ospedale. La donna avrebbe consegnato materialmente la statuetta imbottita di esplosivo che pochi minuti dopo è esplosa nel caffè di proprietà del capo della Wagner Evgenij Prigozhin.

Mosca accusa Kiev e Navalny

L’attentato sarebbe stato orchestrato dai servizi di sicurezza ucraini e « ha coinvolto agenti che collaborano con la Fondazione anticorruzione » dell’oppositore russo Aleksei Navalny. Lo ha scritto in un comunicato il Comitato nazionale antiterrorismo (NAC).

« È stato stabilito che l’attacco terroristico al giornalista Vladlen Tatarsky, commesso a San Pietroburgo il 2 aprile, è stato pianificato dai servizi di sicurezza ucraini e ha coinvolto agenti che collaborano con la cosiddetta Fondazione anticorruzione di Navalny, di cui la detenuta Trepova è un’attiva sostenitrice », si legge nel comunicato.

(AGI) 

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème