L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Cina-Russia: Xi Jinping, «più cooperazione su commercio ed energia». Vladimir Putin: «il piano cinese può essere la base per un accordo di pace»

(Roma, 21.03.2023). Secondo giorno di visite e di incontri per il presidente cinese a Mosca, dopo il faccia a faccia di lunedì tra lui e il leader russo

L’asse tra Cina e Russia si consolida, nel secondo giorno di visite di Xi Jinping nel Paese. Pechino è infatti pronta a espandere la sua cooperazione con Mosca nei settori del commercio, degli investimenti, della catena degli approvvigionamenti, dell’energia e dell’alta tecnologia. È quanto ha ribadito il presidente cinese nell’incontro tenuto con il premier russo Mikhail Mishustin, osservando che i due Stati sono « partner strategici completi con pieno coordinamento ». Mantenere lo « sviluppo sano e stabile dei legami è conforme alla logica storica dei rapporti bilaterali e agli interessi fondamentali dei rispettivi popoli », ha aggiunto Xi. D’altro canto il presidente Vladimir Putin ha salutato il feeling con l’omologo cinese, spiegando che, dopo due ore di colloqui a porte chiuse al Cremlino, « c’è stato uno scambio di vedute franco e sostanzioso ». E sul piano di pace cinese per l’Ucraina ha affermato: « Può essere preso come base per un accordo di pace, quando l’Occidente e Kiev saranno pronti ».

l due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta al Cremlino « sull’approfondimento del partenariato strategico globale di coordinamento dei due Paesi per una nuova era e un nuovo ordine mondiale », sottolineando che la crisi ucraina « dovrebbe essere risolta attraverso colloqui di pace ».

La Russia pronta a sostenere le aziende della Cina

La Russia, ha poi spiegato Putin, è pronta a sostenere le aziende cinesi che vogliono sostituire quelle occidentali che hanno lasciato il Paese. Inoltre le due potenze « intendono creare un gruppo di lavoro sul progetto della rotta del Mare del Nord ». « Consideriamo promettente la cooperazione con i partner cinesi nello sviluppo del potenziale di transito della rotta artica e siamo pronti a creare un organo di lavoro congiunto », ha dichiarato il presidente russo.

 « Mosca e Pechino raggiungeranno un volume di scambi di oltre 200 miliardi di dollari »

Si prevede che quest’anno la Russia e la Cina non solo raggiungeranno il volume di scambi di 200 miliardi di dollari, ma supereranno anche questo traguardo », ha evidenziato Putin. Il presidente della Federazione Russa ha osservato che è stato formato un pacchetto di 80 progetti bilaterali del valore di circa 165 miliardi di dollari negli investimenti. « Nonostante – ha detto – le conseguenze della pandemia e il pressing delle sanzioni, il volume di scambi nel 2022 ha raggiunto il record storico di 185 miliardi di dollari: si prevede che quest’anno Russia e Cina non solo raggiungeranno un volume commerciale di 200 miliardi di dollari, che abbiamo detto in precedenza con i nostri amici, ma supereremo questo traguardo, con ulteriori opportunità per sbloccare il potenziale delle nostre economie come l’Unione Erasiatica e l’iniziativa del presidente della Repubblica popolare cinese ‘La Nuova via della seta’; nel campo degli investimenti, c’è un pacchetto enorme di 80 progetti bilaterali significativi e promettenti in vari settori per un valore di circa 165 miliardi di dollari ».

« La Russia vuole utilizzare lo yuan nei pagamenti con Paesi terzi »

Mosca vuole « utilizzare lo yuan cinese nei pagamenti con Paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina », ha quindi spiegato il capo del Cremlino. « Sono sicuro – ha sottolineato Putin – che queste forme di pagamento saranno sviluppate tra la Russia e i partner e colleghi di Paesi terzi ».

Xi Jinping: « Pronto a lavorare con Putin »

Il presidente cinese Xi Jinping ha quindi affermato che è pronto a lavorare con il suo omologo russo per progettare legami bilaterali e di cooperazione che promuovano lo sviluppo e la rivitalizzazione dei due Paesi. « Grazie ai nostri sforzi comuni, le relazioni russo-cinesi mostrano dinamiche di sviluppo sane e sostenibili. La fiducia politica tra i nostri Paesi si approfondisce, gli interessi comuni si moltiplicano », ha osservato il leader cinese. « La cooperazione si sviluppa progressivamente nei settori commerciale ed economico, energetico, culturale, umanitario e interregionale », ha proseguito Xi. Nel corso dei colloqui che si sono tenuti sia ieri sia oggi, Mosca e Pechino « hanno avuto uno scambio approfondito sulle questioni di cooperazione » che hanno dimostrato che sono stati raggiunti « risultati significativi della collaborazione bilaterale ». Rivolgendosi infine al suo omologo russo, Xi si è detto pronto a « delineare il piano delle relazioni bilaterali e la collaborazione pratica negli interessi dei due Paesi ».

(Tgcom24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème