L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Vladimir Putin incontra Ramzan Kadyrov: «l’arma segreta». Faccia a faccia con il leader ceceno (Video)

Il presidente russo Vladimir Putin incontra il leader ceceno Ramzan Kadyrov e il faccia a faccia viene documentato da un video diffuso dalle autorità russe e rilanciato su Telegram da Anton Gerashenko, consulente del ministero dell’Interno ucraino. « Caro Vladimir Vladimirovich, i combattenti della Repubblica cecena stanno servendo con successo nella zona dell’operazione speciale. Eseguiamo tutti i tuoi ordini e siamo pronti ad agire fino alla fine della guerra » sarebbero state le parole di Kadyrov secondo Gerashenko.

« Gli abitanti della regione sostengono totalmente l’operazione speciale militare e la considerano necessaria per raggiungere gli obiettivi. Non ti deluderemo », aggiunge Kadyrov leggendo un messaggio, come si nota, scritto a caratteri enormi: in un foglio A4, come si vede, entrano poco più di 10 righe. « Vedo come i tuoi uomini stanno combattendo nell’operazione speciale militare. Porta loro il mio saluto, grazie di cuore », replica Putin.

I terribili “super soldati” di Kadyrov sarebbero l’arma segreta che Putin affianca alle reclute. In un filmato propagandistico diffuso sui social dei militari ceceni qualche giorno fa si vede un nutrito gruppo di combattenti motivati: « La vittoria sarà nostra! » si legge nel testo mentre scorrono le immagini impressionanti di un vasto numero di militari che lascia l’aereoporto di Grozny « intitolato all’eroe della Russia Akhmat-Khadzhi », verso il fronte ucraino.

Di recente sia Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata Wagner che il leader della Cecenia non hanno risparmiato critiche ai vertici politici e militari, forti del sostegno spesso decisivo che le loro truppe hanno dato all’esercito regolare.

(Il Tempo)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème