L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Russia-Ucraina: ai russi il controllo di Bakhmut Est, Kiev resiste a Ovest

(Roma, 11.03.2023). Stando all’analisi dell’intelligence della Difesa britannica « negli ultimi 4 giorni le forze del gruppo Wagner hanno preso il controllo della maggior parte della zona orientale » della città contesta del Donbass

Le forze del gruppo Wagner controllano la maggior parte della parte Est della città di Bakhmut, mentre gli ucraini continuano a resistere a Ovest e la linea del fronte, sul fiume omonimo che attraversa la città, è molto difficile da superare per i russi. È quanto si legge nell’analisi diffusa oggi dall’intelligence della Difesa britannica.

« Negli ultimi 4 giorni, le forze del gruppo Wagner hanno preso il controllo della maggior parte della parte orientale » della città contesa del Donbass. In centro, « il fiume Bakhmut segna ora la linea del fronte. Le forze ucraine tengono la parte occidentale della città e hanno demolito i ponti più importanti sul fiume, che attraversa in direzione nord-sud una striscia di terreno aperto larga fra i 200 e gli 800 metri, tra le aree edificate ».

Poichè le unità ucraine possono sparare dagli edifici fortificati sulla sponda ovest del fiume, « quest’area è diventata una zona di morte, rendendo molto difficile per le forze Wagner continuare il loro assalto frontale verso occidente ».

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème