L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Iran: Pasdaran, «sviluppato un missile cruise a lungo raggio che può colpire portaerei USA»

(Roma, 25.02.2023). Il comandante Amir Ali Hajizadeh: « Può colpire portaerei Usa a 2.000 km. Non metteteci alla prova ». Il nome del nuovo missile è «Paveh»

L’Iran ha sviluppato un missile da crociera a lungo raggio, con un’autonomia di 1.650 chilometri. Lo afferma il Comando aerospaziale dei Guardiani della Rivoluzione, il cui comandante, Amir Ali Hajizadeh, ha lanciato un avvertimento agli europei e agli americani, invitati a « non mettere alla prova l’Iran ». « Ora siamo in grado di colpire portaerei statunitensi anche a 2.000 chilometri di distanza », ha minacciato Hajizadeh, citato dalla tv di stato iraniana.

Il nuovo missile cruise, ha detto l’Alto ufficiale dei Pasdaran, si chiama ‘Paveh’. « L’Iran svelerà presto i suoi missili ipersonici capaci di raggiungere la velocità di Mach 12 e 13 », cioè 12 o 13 volte la velocità del suono. « Le basi militari americane nella regione (…) sono ora sotto monitoraggio e possiamo colpirle in qualunque momento se necessario. Sono come carne sotto i nostri denti », ha detto  Hajizadeh, citato dalla tv iraniana.

L’Iran, oggetto di sanzioni europee, desta preoccupazione presso le potenze occidentali che l’accusano di  rifornire di droni kamikaze e missili la Russia, aiutandola nella sua invasione dell’Ucraina. Il Parlamento europeo ha di recente incluso i Guardiani della Rivoluzione iraniani (Pasdaran) nella lista delle organizzazioni terroristiche.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème