L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Svizzera: grande intervento di polizia attorno a Palazzo federale

La polizia è intervenuta in forze oggi pomeriggio nei pressi di Palazzo federale a Berna. Un uomo dal « comportamento sospetto » è stato fermato. L’area è stata isolata e diversi edifici dell’amministrazione sono stati evacuati.
Si tratta dello stabile del parlamento e delle ali est e ovest, ha precisato Jolanda Egger della polizia cantonale. Anche la parte anteriore del complesso di edifici che ospita la Banca nazionale svizzera (BNS) è stato sfollato, come pure la banca Valiant e la sede della banca cantonale bernese.
La polizia non ha per ora fornito dettagli sull’uomo fermato. Fotografie pubblicate dal portale Blick.ch mostrano che indossava una tenuta da combattimento. Beat von Tobel, responsabile tecnico di Blick TV, racconta in un video che si stava recando alla Bundesterrasse, la via davanti a Palazzo federale, quando un uomo in tenuta da combattimento lo ha superato. All’inizio credeva che si trattasse di un addetto alla sicurezza.
Il sospetto avrebbe cercato di accedere a Palazzo federale attraverso la terrazza situata sul lato opposto alla piazza. È lì che è stato fermato dagli agenti senza opporre resistenza, ha aggiunto von Tobel, secondo il quale è apparso sorprendentemente calmo e ha discusso con i poliziotti.
In Piazza federale è stato parcheggiato un veicolo sospetto. Un robot artificiere della polizia lo ha ispezionato. Numerosi veicoli della polizia sono stati avvistati nelle vicinanze, assieme a un camion dei pompieri e un’ambulanza.

(Media)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème