L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

La Casa Bianca denuncia: «i palloni spia fanno parte di una flotta che opera sui cinque continenti»

(Roma, 08.02.2023). Lo dice la portavoce Karine Jean-Pierre: « Questi palloni fanno tutti parte di una flotta sviluppata per condurre operazioni di sorveglianza »

palloni di sorveglianza cinese hanno operato su cinque continenti. È la denuncia della Casa Bianca in merito alle operazioni di “spionaggio” portate avanti dagli aerostati di Pechino, dopo il caso dell’abbattimento sui cieli della North Carolina dello scorso 5 febbraio di un pallone-spia mandato in territorio statunitense a sorvegliare, secondo l’amministrazione americana, attività sensibili e siti strategici.

“La Cina gestisce un’intera flotta di palloni-spia, analoghi a quello abbattuto dagli Stati Uniti nei giorni scorsi, dopo che era stato visto sorvolare i cieli americani”. Come ha dichiarato la responsabile per la stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ai giornalisti che si trovavano a bordo dell’Air Force One, “questi palloni fanno tutti parte di una flotta sviluppata per condurre operazioni di sorveglianza. Negli ultimi anni, i palloni cinesi sono stati avvistati in tutti i Paesi dei cinque continenti”.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème