L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: si dimette il ministro della Difesa

Zelensky: « Attenzione speciale a Bakhmut ». Onu: « Verso guerra più vasta, le prospettive di pace diminuiscono ». Per Mosca l’Occidente sta spingendo Kiev a conquistare territori russisi

La guerra in Ucraina giunge al 349esimo giorno. Il presidente Zelensky sottolinea grandi operazioni dell’esercito nel difendere Bakhmut, opponendosi « ai tentativi dei russi di circondare la città ». Secondo il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, « le prospettive di pace continuano a diminuire » e « il mondo rischia di avviarsi verso una guerra più ampia ». Dopo che nelle scorse settimane sono stati rimossi molti funzionari del ministero ucraino della Difesa con le accuse di corruzione, lascia anche il Oleksi Reznikov: « Grazie per il sostegno ». Per Mosca, l’Occidente sta spingendo Kiev a conquistare territori russi.

Lascia il ministro della Difesa ucraino: « Grazie per il supporto »

Il ministro della Difesa ucraino Oleksi Reznikov lascia il suo incarico. Dopo che nelle scorse settimane sono stati rimossi molti funzionari del ministero con le accuse di corruzione, anche il titolare del dicastero, cruciale per la guerra, viene dunque sostituito. « Manteniamo la posizione – scrive Reznikov su Twitter -. Grazie a tutti per il supporto e per le critiche costruttive. Traiamo le conclusioni. Continuiamo le riforme. Anche durante la guerra. Stiamo rafforzando la difesa e lavorando per la vittoria. Gloria all’Ucraina! ».

(Tgcom24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème